Slate – The wonder stone

di K. Vikram  Negli ultimi anni un nuovo materiale lapideo ha fatto la sua comparsa tra marmi e graniti ed è stato subito molto apprezzato da architetti e operatori del settore per le sue caratteristiche fisiche ed estetiche: l’Ardesia.
A dire il vero proprio nuovo questo materiale non è, ma fino a pochi anni fa è sempre stato utilizzato solo nelle aree estrattive quale materiale di serie B, parente povero e perciò molto più economico di materiali più prestigiosi e in taluni casi addirittura degli stessi materiali per l’edilizia.
Un materiale come questo, entrato alla grande nell’elenco dei materiali più ricercati, meritava senz’altro uno studio più approfondito, puntualmente giunto grazie al lavoro di K. Vikran, autore tra l’altro di “Stone industry in India”, “Directory of dimensional stone”, “Pashan, a buyers’ guide for dimension stone” e “Export potential of dimension stone”.

Il libro “Slate, the wonder stone”, in inglese, analizza gli aspetti più vari attinenti l’Ardesia. Partendo con un’indagine geologica del materiale che è, lo ricordiamo, una roccia argillosa che ha subito un metamorfismo regionale di basso grado, passa poi ad un’analisi delle metodologie estrattive e lavorative e, in funzione del tipo di finitura utilizzato sulle lastre, ne presenta i vari possibili utilizzi per pavimentazioni, rivestimenti, decorazioni, ma anche – e come dimenticarlo- per la produzione di lavagne.

Un paragrafo molto interessante è quello inerente il trattamento e la pulizia dell’Ardesia: quali prodotti utilizzare dopo la posa in opera e quali evitare perché troppo aggressivi.
Concisi ma interessanti e correlati di numerose tabelle sono i paragrafi attinenti ai movimenti di mercato indiani e mondiali, che analizzano il settore dell’import ed export dell’ardesia dal 1991 al 1994 e, a seguire, un’analisi dei fattori che influiscono sul suo costo (si rimane comunque in un intervallo tra i 5 e i 12,90 dollari americani al mq per i kit “do it yourself”, venduti in America).
Nell’ultimo capitolo vengono invece prese in esame le potenzialità dell’esportazione dell’India fino al 2010, in funzione di quello che si prevederà sarà il trend dell’assorbimento di mercato mondiale.
Nelle ultime pagine seguono una serie d’informazioni molto utili per gli addetti ai lavori, quali un’approfondita bibliografia con gli indirizzi per l’eventuale reperimento di testi o periodici tecnici, date di fiere o eventi importanti degli ultimi anni 1995-1997 e indirizzi di esportatori indiani e di importatori da tutto il mondo.

INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE
Titolo      Slate – The Wonder Stone
Autore    Shrawan K. Vikram
Editore   Stone Technology Centre (Stone Panorama) – Jaipur, Rajasthan (India)
Pagine    100
Lingua    inglese
Anno       1995
Isbn         8190002856, 9788190002851

Scarica la recensione in formato PDF

geol. Anna Maria Ferrari
logo ws

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *