El Mundo de los canteros

Di Martin Garcia Ramos  Grazie all’amico Andrés Molina Franco, professore della scuola del marmo di Macael, abbiamo potuto ricevere copia del libro “El mundo de los canteros y el lexico del marmol”, scritto da Martin Garcia Ramos.
L’autore, insegnante di scuola superiore, nato ad Arboleas in Almeria nel 1921, é da sempre profondamente legato al settore del marmo ed alla valle di Almanzora in particolare, alla quale ha dedicato pubblicazioni quali “I racconti di Almanzora” del 1987 e “Toponimia della valle del Medio di Almanzora” nel 1989.
“Il mondo delle cave ed il lessico del marmo a Macael e nella Valle di Almanzora” è un ottimo esempio di studio etnografico e linguistico; esso è stato elaborato dall’autore durante gli anni ‘70 ed è frutto di pazienti sopralluoghi in cave, officine e fabbriche del marmo, di lunghe ore passate a parlare con impresari, artigiani o anche semplici operai, dalle quali Martin Garcia Ramos ha tratto una raccolta di usi e costumi, linguaggi ed aneddoti riguardanti la vita di chi lavora il bellissimo marmo bianco di Macael.

Nel libro egli riproduce in disegni ormai preziosi per la loro valenza talvolta storica, arnesi, macchine ed utensili che hanno fatto la storia dell’attività estrattiva non solo spagnola. Segue e spiega, sempre con termini specifici ma chiari e comprensibili, le varie fasi di trasformazione dei blocchi di marmo. Parla, col maestro, della “Arte” (telaio a sabbia) che usa ancora rigorosamente sabbia della spiaggia di Garrucha, facendosi spiegare i segreti del mestiere.
Ci spiega come caricare o scaricare le macchine o, ancora insieme al maestro scalpellino, ci presenta gli arnesi e le macchine necessari per la scultura: la “bujarda”, il “cincel”, il “trincante”.
L’ultima parte del testo consiste in un interessante studio sul linguaggio, generalmente utilizzato nelle cave della catena dei Filabres, nella zona di Almanzora, ed è correlato da un dizionario e da un’approfondita analisi riguardante la provenienza delle medesime.
Molto bella ed interessante è pure la parte fotografica, vera e propria collezione di foto d’epoca, raccolte dallo storico don Juan Grima Cervantes, testimonianze di un mondo ormai lontano da cui ha tratto linfa vitale l’attuale sistema lavorativo sempre più innovativo e all’avanguardia.

INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE
Titolo              El mundo de los canteros y el lexico del marmol
Autore             Garcia Ramos, Martin
Editore            Arraez Ed. (1a ed.) con il Comune di Macael, sotto il controllo di Juan Grima
Collana            Antropología Y Viajes (Serie Menor)
Pagine             288
Illustrazioni   98 disegni e 36 fotografie
Lingua            spagnolo
Anno pubbl.  dicembre 1996
Isbn-10          848960603X
Isbn-13          848960603X
Prezzo            € 15,00

Leggi la recensione in formato PDF

geol. Anna Maria Ferrari

logo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *