Lancio della pietra di Unspunnen (Svizzera)

Un atleta si cimenta nel lancio della pietra  Durante il festival di Unspunnen, evento folcloristico che raduna artisti  rappresentanti degli usi e dei costumi tipici svizzeri, il momento più atteso da tutti i visitatori è il lancio della pietra, un blocco in granito del peso di 83,5Kg (il record del lancio più lungo è stato realizzato nell’edizione del 2006, quando è stato scagliato a 3,89m di distanza).
La pietra (più esattamente si tratta di serizzo estratto nella Valle di Hasli), forte simbolo di unità nazionale, venne rubata la prima volta nel 1984 dall’organizzazione dei Bélier (separatisti del Cantone del Giura). Per garantire la continuità delle gare fu perciò realizzata un’altra copia del masso.

I Bélier restituirono l’originale nel 2001, ma nel 2005 questo è stato nuovamente trafugato dalla hall dell’albergo Victoria-Jungfrau a Interlaken, dove veniva custodito.
Un'incisione celelbra il 200° del festivalIl festival si celebra più o meno ogni dodici anni ad Interlaken per ricordare un evento del 1805 (data anche del primo festival) che aveva come scopo la promozione delle tradizioni alpine locali e la riconciliazione delle genti dell’Oberland bernese con i signori della città di Berna. Durante il periodo della Repubblica Elvetica (1798-1803), la regione dell’Oberland era un cantone indipendente e la popolazione non fu contenta di ritornare sotto il governo di Berna.
Il momento del lancioIl festival prende il nome dal castello di Unspunnen, nelle vicinanze di Interlaken, dove si tengono le celebrazioni.
Il primo festival fu un grande successo: i signori bernesi invitarono numerosi aristocratici da tutta Europa mentre la gente comune arrivò a migliaia per assistere a eventi sportivi quali il wrestling svizzero (Schwingen) e il lancio dei massi oltre che per ascoltare concerti di yodel e corno alpino.
Nel corso degli anni il festival ha cambiato natura ed oggi un ruolo essenziale è svolto da costumi e usanze della tradizione, ma i momenti più attesi restano, oltre al lancio della pietra, la lotta libera nella segatura e le partite di hornuss (un incrocio tra il baseball e il golf giocato con un bastone elastico).

Fonti delle foto e dei testi:
www.focus.it
www.swissinfo.ch
www.swissworld.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *