RRUFF

Oggi vogliamo proporre un sito (in lingua inglese) a nostro parere molto interessante: si tratta del Progetto RRUFF™, contenente una banca dati integrata di spettri Raman, diffrazione di raggi X e di dati chimici dei minerali.

INFORMAZIONI SUL PROGETTO
Il database.
Il Progetto RRUFF™ si occupa della creazione di una serie completa di dati di alta qualità, ottenuti dai minerali spettrali ben caratterizzati e sta sviluppando la tecnologia per condividere queste informazioni con il mondo. I dati raccolti forniscono uno standard per mineralogisti, geologi, gemmologi e il pubblico in generale per l’identificazione dei minerali, sia sulla terra che per l’esplorazione planetaria.

Prospettive di confronto del lavoro
Gli utenti di strumenti Raman possono confrontare i loro modelli con quelli dei campioni dei minerali. Analisi ai raggi X, diffrazione da polveri e cristallo singolo sono utilizzati per identificare e determinare proprietà cristallografiche uniche per ogni minerale. Analisi di microscopia elettronica sono utilizzate per determinare la chimica di ogni minerale. Il progetto RRUFF™ prevede anche campioni fotografici correlati di tutti i riferimenti.

Le applicazioni dei database
Professionisti Raman in tutto il mondo hanno bisogno di basi di dati comparativi nel loro campo. La crescente domanda di questo tipo di database minerale globale è dovuto in parte all’aumento della popolarità dei dispositivi in miniatura Raman. Una serie di strumenti portatili che utilizzano la tecnologia Raman è già disponibile sul mercato ad un prezzo di acquisto in costante diminuzione.

Nota per collezionisti di gemme e minerali, commercianti ed appassionati.
Tutti possono contribuire al progetto fornendo campioni in miniatura di minerali molto rari per completare la libreria RRUFF™.

link al sito progetto RRUFF™

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *